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Politica di confidenzialità

1. Nome e coordinate del responsabile del trattamento e del delegato alla protezione dei dati

La presente politica di confidenzialità si applica al trattamento dei dati da parte del:

Responsabile:

Lafuma Mobilier SAS (qui di seguito “Lafuma”)
6 rue Victor Lafuma
26140 Anneyron
Modulo di contatto : https://lafuma-mobilier.zendesk.com/hc/it/requests/new
Telefono: +39 0474 980003

Il responsabile della protezione dei dati di Lafuma Mobilier SAS, Stefan ZIMMERMAN, può essere contattato all’indirizzo e-mail qui sopra.

2. Raccolta e conservazione dei dati personali nonché natura, finalità e utilizzo

a. Navigando sul sito web

Accedendo al sito Internet di LAFUMA MOBILIER, il browser installato sul terminale invia automaticamente delle informazioni al server del nostro sito Internet. Queste informazioni sono temporaneamente salvate in un file di registro.

Le informazioni seguenti vengono raccolte senza intervento da parte tua e sono cancellate automaticamente entro quattro settimane:

·        Indirizzo IP del computer richiedente,

·        data e ora di accesso,

·        nome e URL del file recuperato,

·        Il tipo e la versione del browser nonché altre informazioni trasmesse dal browser (come il sistema operativo del computer, il nome del fornitore d’accesso, la provenienza geografica, le impostazioni della lingua, ecc.).

Gestiamo i dati di cui sopra alle seguenti finalità:

·        Assicurare una buona connessione del sito web

·        Garantire un utilizzo agevole del sito web

·        Valutare la sicurezza e la stabilità del sistema, nonché

·        per altri fini amministrativi.

La base giuridica per il trattamento dei dati è l’art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f) del RGPD. Il nostro interesse legittimo deriva dai suddetti scopi per la raccolta dei dati. Non utilizziamo in nessun caso i dati raccolti allo scopo di prendere delle conclusioni sui soggetti interessati.

La cancellazione dei dati salvati presso la nostra società non esclude che tali dati, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera c) del RGPD, siano conservati dal nostro host durante un periodo sufficientemente lungo per la prosecuzione di reati in virtù degli obblighi normativi.

Utilizziamo anche dei cookie e dei servizi di analisi durante le visite sul nostro sito web. Ulteriori informazioni al riguardo si trovano al punto 4 e 5 della presente dichiarazione di protezione dei dati.

b. Effettuando un ordine come ospite

Ordinando dei prodotti come ospite sul nostro sito web, raccogliamo le seguenti informazioni:

·        Titolo, nome e cognome

·        Un indirizzo e-mail valido

·        Indirizzo e Paese

·        Data di nascita

·        Dati di pagamento, secondo il metodo di pagamento prescelto (ad esempio, dati della carta di credito o coordinate bancarie).

Questi dati sono raccolti:

·        Per identificare l’utente come collaboratore contrattuale

·        Per verificare la plausibilità dei dati raccolti

·        Per la gestione del pagamento dell’ordine

·        Per il regolamento delle richieste di garanzia che potrebbero emergere e l’esercizio di qualsiasi rivendicazione nei confronti del cliente

Il trattamento dei dati viene effettuato su richiesta ed è necessario ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera b) del RGPD alle finalità indicate per l’esecuzione del contratto e delle misure precontrattuali.

Al fine di garantire un trattamento semplice e rapido del proprio ordine e rispondere più rapidamente a tutte le tue domande, avrai anche la possibilità di fornire informazioni complementari:

·        Numero di telefono e di telefono cellulare

·        Un indirizzo di consegna alternativo

La comunicazione di tali dati è facoltativa.

I dati personali raccolti per l’ordine saranno conservati fino alla scadenza dell’obbligo di garanzia legale e saranno automaticamente cancellati, fatto salvo un obbligo di conservazione ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera c) del RGPD relativo a un obbligo di conservazione più lungo a causa di obblighi fiscali e commerciali di conservazione e di documentazione o qualora si abbia acconsentito a una conservazione più lunga ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera a) del RGPD.

c. Durante la creazione di un account

Puoi creare un account protetto da password in cui conservare i tuoi dati personali. L’account ha la finalità di agevolare la gestione degli ordini in modo semplice, rapido e personalizzato.

Se vuoi creare un account protetto da password, necessitiamo delle seguenti informazioni:

·        Titolo, nome e cognome

·        Data di nascita (facoltativa) e anche

·        Un indirizzo e-mail valido

Inoltre, per creare un account è necessario inserire una password a scelta. Questa ti permetterà di accedere al tuo account assieme al tuo indirizzo e-mail. Nel tuo account, puoi consultare e modificare in qualsiasi momento i dati salvati che ti riguardano.

Per essere contattato più rapidamente, puoi anche inserire il tuo numero di telefono cellulare. Queste informazioni sono facoltative e non sono necessarie per creare un account.

I dati sono trattati su richiesta del cliente e ai sensi dell’art.6, paragrafo 1, frase 1, lettera b) del RGPD sono necessari per gli obiettivi assegnati di esecuzione del contratto e delle misure precontrattuali.

Non è necessario creare un account per utilizzare il sito o effettuare un ordine. Puoi infatti effettuare un ordine come ospite (vedi 2.b). In questo caso però dovrai inserire i tuoi dati a ogni nuovo ordine.

Dopo aver cancellato il tuo account, i tuoi dati saranno automaticamente cancellati, fatto salvo un obbligo di conservazione dei dati più lungo conformemente all’art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera c) del RGPD a causa di obblighi fiscali e commerciali di conservazione e di documentazione o qualora si abbia acconsentito a una conservazione più lunga ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera A) del RGPD.

d. Durante l’iscrizione alla newsletter

Se hai fornito il consenso esplicito conformemente all’art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera a) del RGPD utilizziamo il tuo indirizzo e-mail per inviarti regolarmente la nostra newsletter personalizzata. Per ricevere la newsletter, basta inserire un indirizzo e-mail.

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento, ad esempio tramite il link presente alla fine di ogni newsletter. In alternativa, puoi anche inviare una richiesta di cancellazione tramite il nostro modulo di contatto: https://lafuma-mobilier.zendesk.com/hc/it/requests/new

Utilizzando il nostro modulo di contatto

Se hai domande di qualsiasi tipo, puoi contattarci tramite il modulo di contatto disponibile nell’angolo in basso a destra di tutte le pagine del sito Internet. Indica un indirizzo e-mail valido, il tuo nome e l’oggetto della richiesta affinché possiamo individuare il mittente della richiesta e come rispondere.

I dati di contatto sono trattati ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f) del RGPD sulla base dei nostri interessi legittimi.

I dati personali raccolti per l’utilizzo del modulo di contatto saranno automaticamente cancellati una volta soddisfatta la richiesta.

3. Trasmissione di dati a terzi

Nella misura consentita e autorizzata dalla legge e necessaria per il trattamento delle relazioni contrattuali conformemente all’art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera b) del RGPD i tuoi dati saranno trasmessi a terzi. Tale trasmissione include in particolare la trasmissione a società a fini amministrativi e per garantire una gestione centralizzata dei clienti per quanto riguarda la nostra relazione contrattuale, così come la trasmissione a società di trasporto e logistica per la consegna dei beni ordinati e la trasmissione di dati di pagamento a fornitori di servizi di pagamento e/o banche per la realizzazione della transazione di pagamento. Include anche la trasmissione a società con finalità di supporto operativo ai clienti, di revisione degli account dei clienti e di prenotazione dei prodotti. I dati trasmessi saranno utilizzati dai terzi esclusivamente per gli obiettivi stabiliti.

Utilizzando il nostro servizio di assistenza tramite il sito Internet, i dati (nome e indirizzo e-mail) inseriti nel modulo di contatto sono trasmessi a Zendesk Inc., 1019 Market St, San Francisco, CA 94103 (U.S.A.) (“Zendesk”).

Zendesk utilizza queste informazioni per rispondere a nostro nome alle richieste dei clienti. Questo utilizzo si basa sull’accordo al trattamento dei dati stipulato con Zendesk. Conformemente a tale accordo, Zendesk si impegna a proteggere i diritti degli utenti in materia di dati a carattere personale e garantisce che l’utilizzo dei dati da parte di Zendesk sia conforme al RGPD.

Zendesk garantisce che i dati siano completamente protetti da qualsiasi accesso non autorizzato. Zendesk non utilizzerà i tuoi dati per contattarti per le proprie finalità né per trasmetterli a terzi.

In quanto società basata negli Stati Uniti, Zendesk, conformemente alle norme della politica di confidenzialità dell’EU-U.S. Privacy Shield (scudo per la privacy), è immatricolata presso il programma EU-U.S. Privacy Shield del U.S. Department of Commerce (ministero del commercio degli Stati Uniti).

4. Cookie

Utilizziamo i cookie sul nostro sito web. I cookie sono dei piccoli file creati e salvati automaticamente dal browser sul dispositivo finale (computer portatile, tablet, smartphone o simile) navigando sul nostro sito web. I cookie non provocano nessun danno al computer e non contengono virus, cavalli di troia o altri malware.

I cookie conservano delle informazioni dai dispositivi finali utilizzati ma non ci consentono di identificarti.

Da un lato i cookie sono utilizzati per agevolare l’utilizzo del nostro sito. Ad esempio, utilizziamo dei cookie di sessione per riconoscere quali pagine web hai già visitato, se ti sei già collegato al tuo account o se vuoi visualizzare il tuo carrello. Una volta usciti dal sito, questi cookie sono automaticamente cancellati.

Inoltre, utilizziamo cookie temporanei salvati sul tuo dispositivo finale durante un determinato periodo per ottimizzare la fruibilità. Visitando di nuovo il nostro sito web per utilizzare i nostri servizi, viene automaticamente rilevato che l’hai già visitato in precedenza, assieme agli input e ai parametri definiti per non doverli ripetere.

D’altro canto, utilizziamo i cookie per elaborare statistiche sull’utilizzo del nostro sito web e valutare l’ottimizzazione della nostra offerta (vedi sezione 5). Tali cookie ci permettono di rilevare automaticamente se hai già visitato il nostro sito. Dopo un determinato periodo di tempo questi cookie sono cancellati automaticamente.

I dati trattati dai cookie sono necessari per le finalità dichiarate volte a tutelare i nostri interessi legittimi e quelli di terzi conformemente all’art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f) del RGPD.

La maggior parte degli utenti accetta automaticamente i cookie. Puoi anche configurare il tuo browser in modo che non salvi nessun cookie sul computer o che compaia sempre una notifica prima di creare un nuovo cookie. Tuttavia, disattivare completamente i cookie può impedirti di utilizzare tutte le funzionalità del nostro sito.

5. Strumenti d’analisi

Le misure di monitoraggio e individuazione implementate descritte qui sotto sono effettuate ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f) del RGPD.

Le misure di monitoraggio utilizzate rientrano nell’ottica di garantire che il nostro sito web risponda ai bisogni dei nostri clienti e sia ottimizzato costantemente. D’altro canto, utilizziamo anche misure di monitoraggio volte ad analizzare l’utilizzo del nostro sito web e valutarlo al fine di ottimizzare la nostra offerta.

Utilizziamo misure di individuazione allo scopo di garantire che sul tuo dispositivo compaiano solo pubblicità basate sui tuoi interessi reali o presunti.

Tali interessi devono essere considerati legittimi ai sensi della disposizione di cui sopra.

Le finalità e le categorie di dati corrispondenti sono indicate nei diversi strumenti di monitoraggio e individuazione.

a) Google Analytics

Allo scopo di sviluppare e ottimizzare il nostro sito web, utilizziamo lo strumento Google Analytics, un servizio di analisi web Google LLC. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; "Google"). In quest’ottica, vengono creati dei profili utenti in forma anonima (vedi punto 4) e utilizzati dei cookie. Le informazioni generate dai cookie riguardano il tuo utilizzo del sito web su:

·         Il browser (tipo e versione);

·         Il sistema operativo;

·         Il riferimento URL (il sito che ti ha portato tramite un link sul nostro sito);

·         Il nome dell’host del computer interrogato (indirizzo IP);

·         L’ora di consultazione del server;

e sono trasmesse a un server Google situato negli USA nel quale vengono salvate. Google è soggetto alla UE-U.S. Privacy Shield, al fine di garantire un livello appropriato di protezione dei dati.

Tali informazioni sono utilizzate per analizzare l’utilizzo del sito, redigere dei rapporti sulle attività del sito allo scopo di effettuare degli studi di mercato per ottimizzare lo sviluppo del sito e fornire al sito altre prestazioni legate all’utilizzo dei siti web e di Internet. Tali dati possono essere comunicati a terzi in caso di obblighi legali o qualora terze parti siano incaricate del trattamento di tali dati. Il tuo indirizzo IP non sarà in nessun caso associato ai dati di Google. Gli indirizzi IP sono trattati in forma anonima affinché non sia possibile alcuna associazione (IP mascherato).

È possibile evitare l'installazione di cookie tramite un’impostazione sul proprio browser. Si prega di notare tuttavia che in questo caso, si rischia di non poter utilizzare tutte le funzionalità del presente sito web.

È possibile opporsi in qualsiasi momento alla raccolta e alla conservazione dei dati (incluso il proprio indirizzo IP) per le finalità di analisi web installando un modulo complementare Add-on del vostro browser per disattivare Google Analytics.

Un’alternativa al modulo complementare Add-on del proprio browser, in particolare per i browser su dispositivi mobili, per opporsi alla raccolta e alla conservazione dei dati da parte di Google Analytics è disponibile cliccando sul link seguente: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout. In questo caso viene installato un Opt-out-cookie che impedisce l’utilizzo dei propri dati quando si visita il sito. Questo Opt-out-cookie è legato al browser e al nostro sito web e viene salvato sul proprio telefono. Se si eliminano i cookie dal browser, è necessario reinstallare l’Opt-out-cookie.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati relative a Google Analytics sono disponibili nella rubrica Aiuto - Google Analytics.

B) Pubblico personalizzato su Facebook

D’altro canto, utilizziamo anche la funzionalità Facebook Website Custom Audiences della società Facebook Ireland Limited (4 Grand Canal Square, Dublin 2, Irlanda). Si tratta in particolare di un servizio marketing di Facebook che permette di mostrare, su Facebook, pubblicità personalizzate e mirate secondo centri di interesse a determinati gruppi di visitatori pseudonimizzati del nostro sito web che utilizzano anche Facebook.

Un pixel Facebook Custom Audience è integrato sul nostro sito. Si tratta di un codice Java Script tramite il quale vengono salvati dei dati personali relativi all’utilizzo del sito web. Tra questi vi sono l’indirizzo IP, il browser, il sito iniziale e la pagina cercata. Queste informazioni sono trasmesse a dei server Facebook negli USA. Facebook è soggetto all’UE-U.S. Privacy Shield e pertanto garantisce un livello adeguato di protezione dei dati.

c) Microsoft Ads

Implementiamo anche Bing Universal Event Tracking (UET) di Microsoft Ads. Si tratta di un servizio di Microsoft Corporation (“Microsoft”) che permette di seguire le attività degli utenti sul nostro sito web quando accedono al sito tramite annunci di Microsoft Ads.

Accedendo al sito tramite un annuncio di Microsoft Ads, un cookie viene installato sul computer dell’utente (vedi punto 4). Sul nostro sito abbiamo integrato un tag Bing UET, un codice tramite il quale, assieme al cookie, è possibile conservare i dati relativi all’utilizzo del sito. Tra questi vi sono il tempo trascorso sul sito Internet, le sezioni del sito consultate e tramite quale annuncio gli utenti hanno effettuato l’accesso al sito web. Non verrà salvata nessuna informazione relativa alla tua identità.

Queste informazioni sono trasmesse a dei server di Microsoft negli Stati Uniti dove sono conservate per un massimo di 180 giorni. Microsoft è soggetta alla EU-U.S. Privacy Shield, al fine di garantire un livello di protezione dei dati appropriato.

Ulteriori informazioni sul servizio di analisi di Microsoft sono disponibili sul sito web di Microsoft.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati presso Microsoft sono disponibili nelle disposizioni relative alla protezione dei dati di Microsoft.

d) Hotjar

Utilizziamo Hotjar per comprendere meglio le necessità degli utenti e di ottimizzare i nostri servizi e navigazione sul sito Internet. Hotjar è una tecnologia che ci aiuta a comprendere meglio l’esperienza utente (ad es. quanto tempo passano gli utenti sulle nostre pagine, su quali link decidono di cliccare, come navigano gli utenti sulle pagine e come le utilizzano). Questo ci permette di aggiornare e migliorare i contenuti e le funzionalità grazie al feedback degli utenti. Hotjar utilizza dei cookie nonché altre tecnologie per raccogliere informazioni sul comportamento degli utenti e sul loro terminale di consultazione (dispositivo) / Questo include la raccolta dell’indirizzo IP (registrato durante la sessione di consultazione e disanonimizzato); la dimensione dello schermo del terminale di consultazione, il tipo di terminale utilizzato (identificativo unico generato dal proprio dispositivo), le informazioni sul browser di consultazione, la propria posizione geografica (esclusivamente il nome del Paese), la lingua preferita per la consultazione del sito. Hotjar raccoglie le informazioni a titolo individuale con profili pseudonimizzati. Hotjar vieta contrattualmente di rivendere le informazioni raccolte. Per maggiori dettagli, è possibile consultare la pagina in inglese: ‘about Hotjar’ section of Hotjar’s support site.

6. I diritti del soggetto interessato

I diritti in qualità di soggetto interessato sono:

· Conformemente all’art. 15 del RGPD il diritto di richiedere informazioni sui propri dati personali trattati. In particolare, è possibile ottenere informazioni sulle finalità del trattamento, la categoria dei dati personali, le categorie dei destinatari ai quali sono stati o saranno comunicati i dati, la durata di conservazione prevista, l’esistenza di un diritto di rettifica, cancellazione, limitazione del trattamento o opposizione, l’esistenza di un diritto di ricorso, l’origine dei propri dati qualora non siano stati raccolti da noi, nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione e, se del caso, informazioni significative sui rispettivi dettagli;

· Conformemente all’art. 16 del RGPD il diritto di richiedere la rettifica o il completamento dei propri dati personali salvati;

· Conformemente all’art. 17 del RGPD il diritto di cancellazione dei propri dati personali salvati, fatto salvo qualora il trattamento sia necessario all’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione, all’adempimento di un obbligo legale, per motivi di interesse pubblico o per rivendicare, esercitare o difendere dei diritti;

· Conformemente all’art. 18 del RGPD, il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati personali se si contesta l’esattezza dei dati; il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione; se, nonostante il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria o se l’interessato si oppone al trattamento conformemente all’art. 21;

· Conformemente all’art. 20 del RGPD il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i propri dati personali o richiedere di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento;

· Conformemente all’art. 7, paragrafo 3 del RGPD il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. Di conseguenza non saremo più autorizzati a proseguire il trattamento dei dati sulla base di tale consenso in futuro e proporre reclamo all’autorità di controllo conformemente all’art. 77 del RGPD. In linea generale, è possibile contattare a tal scopo l’autorità di controllo del proprio luogo di residenza o lavoro abituale o presso la nostra sede sociale.

7. Diritto d’opposizione

Nella misura in cui i propri dati personali sono trattati sulla base di interessi legittimi ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f) del RGDP, il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali conformemente all’art. 21 del RGPD per motivi legati alla propria situazione particolare o se l’opposizione riguarda la pubblicità diretta. In quest’ultimo caso, l’interessato dispone del diritto generale di opposizione che mettiamo in atto senza precisare una situazione specifica. Per esercitare il suo diritto di opposizione, è sufficiente inviare la sua richiesta attraverso il nostro modulo di contatto : https://lafuma-mobilier.zendesk.com/hc/it/requests/new

8. Sicurezza dei dati

Tutti i dati personali forniti saranno trasmessi in forma criptata utilizzando la norma generalmente accettata e sicura TLS (Transport Layer Security). Il TLS è uno standard sicuro e dimostrato utilizzato anche nei servizi bancari online, ad esempio. È possibile riconoscere una connessione sicura TLS tramite la “s” dopo “http” (ovvero “https://”) nella barra dell’indirizzo del browser o dal simbolo del lucchetto in basso al browser.

Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative appropriate per proteggere i tuoi dati da qualsiasi manipolazione accidentale o intenzionale, perdita parziale o totale, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza sono costantemente migliorate di pari passo con i progressi tecnologici.

9. Aggiornamento e modifica della presente Politica di confidenzialità

L’ultimo aggiornamento della presente Politica di confidenzialità risale al 12 gennaio 2021.

A causa dello sviluppo futuro del nostro sito web e delle offerte presentate o in virtù di modifiche agli obblighi legali e/o ufficiali, potrebbe essere necessario modificarla.

La presente Politica di confidenzialità può essere consultata in qualsiasi momento sul sito internet all’indirizzo seguente: https://www.lafuma-mobili.it/informativa-sulla-privacy