Per scegliere la dimensione del tuo tavolo da terrazza o giardino, questo è il primo criterio da prendere in considerazione: quanto spazio esterno hai a disposizione? La tua scelta cambierà a seconda che si tratti di un tavolo da pranzo per un balcone, una piccola terrazza, un cortile o un giardino grande. Una volta che avrai stabilito dove posizionare il tuo tavolo da giardino, considera anche che il tavolo non sarà l’unico elemento del tuo arredo da giardino. Devi anche calcolare il numero di sedie o poltrone da giardino. Probabilmente aggiungerai anche una sdraio, un tavolino o un tavolo d’appoggio, un ombrellone, un barbecue, qualche vaso di fiori, ecc. Devi poter fare il giro del tavolo e tirare indietro la sedia con facilità (spazio minimo di 110 cm).
Per i piccoli spazi, opta per un tavolo da esterni rotondo o quadrato per due persone. Puoi scegliere un piccolo tavolo classico o un tavolo alto per mangiare in piedi (circa 110 cm), per una terrazza in stile bistrot. Se non c’è spazio sufficiente, una buona opzione è optare per un tavolo da esterni pieghevole. Il modello ANYTIME di LAFUMA MOBILIER è appositamente progettato per piccoli spazi. Questo tavolo da esterno richiudibile dal peso ridotto si piega molto facilmente. Esiste in versione quadrata per 2 persone o in versione rettangolare (2-4 persone o 4-6 persone, a seconda dei modelli). Con i tavoli pieghevoli, c’è posto anche per la modularità. Puoi averne vari, di dimensioni diverse, a seconda delle necessità. Per guadagnare spazio, ricorda di scegliere sedie pieghevoli o impilabili (assortite o no).
Riguardo alla forma del tuo futuro tavolo da giardino: non sai se scegliere un tavolo da giardino rotondo, quadrato, ovale o rettangolare? In genere, i tavoli rotondi o ovali sono molto apprezzati per la loro usabilità. Consentono infatti di riunire più persone. Tuttavia, i tavoli da giardino rettangolari sono più adatti alle grandi tavolate. Vi è anche maggiore spazio per i piatti.