Consegna gratuita a partire da 100€ di acquisto
Nel 2021, la pandemia ha aumentato notevolmente il carico di lavoro dei dipendenti europei, secondo uno studio condotto dal centro di ricerche ADP. Questo fenomeno ha quasi raddoppiato il tasso di ore straordinarie non retribuite a settimana, passando da 4,5 ore nel 2020 a 6,7 ore.
Il risultato è lo stress quotidiano sul lavoro, che ha un impatto sull’efficienza, la concentrazione, la motivazione, l’assenteismo e persino la salute (depressione o malattie cardiovascolari) dei lavoratori. Dedicare del tempo e al relax nella vostra azienda può aiutare a ridurre lo stress dei vostri collaboratori.
L'esperienza della Siesteria presso LAFUMA MOBILIER
Da una caffetteria tradizionale nasce la Siesteria: un concetto per ricaricare le batterie, che abbiamo la fortuna di sperimentare presso LAFUMA MOBILIER.
In una Siesteria può rilassare in uno spazio piacevole dove ricaricare le batterie. L'arredamento è stato progettato e allestito pensando ai nostri collaboratori: nella calma di un'atmosfera sommessa, dove è possibile sdraiarsi e fare un riposino.
I 3 benefici del riposo sul lavoro
Favorisce la produttività
Prendere una vera pausa in cui il relax è la parola chiave offre l’opportunità di rilassarsi completamente. Con un riposino di 15 ai 30 minuti, i dipendenti possono migliorare la loro memoria a breve termine. Una pausa dal lavoro rigenera la mente e migliora la capacità di prendere decisioni.
Gli astronauti sono tra i più indicati per illustrare questo punto! Uno studio condotto sui piloti della NASA ha dimostrato che un riposo di circa venti minuti migliora le prestazioni del 34% e la vigilanza generale del 54%.
Sapevate che l'85% dei mammiferi fanno un riposo durante il giorno?
Tuttavia, nella nostra società, dove il lavoro ha la priorità per la maggior parte del tempo, il riposo è disapprovato. Così, abbiamo preso l’abitudine di combattere la stanchezza ricorrendo a psicofarmaci come il caffè o le bevande energetiche. Il risultato? La pressione sanguigna sale, la concentrazione diminuisce...
Lo specialista del sonno Éric Mullens spiega che il riposo è un riflesso naturale. Lo consideriamo erroneamente un fatto culturale. elle.

Mente e corpo più rilassati
Il secondo vantaggio di introdurre momenti di riposo nella vostra azienda è il beneficio per l'equilibrio mentale e fisico.
Temperare il cervello e il corpo in un ambiente riposante...
- riduce lo stress mentale accumulato;
- abbassa la pressione sanguigna e quindi il rischio di malattie cardiache;
- migliora il recupero muscolare (meno dolori, meno rigidità);
- favorisce la digestione, evitando la sonnolenza nelle due ore successive al pranzo;
- riduce le perdite di attenzione, spesso alla base degli incidenti sul lavoro.
La soluzione sta nella prevenzione
Di fronte ai costi di malattie e infortuni, considerate di assegnare un budget preventivo per garantire una migliore salute ai vostri dipendenti. Così facendo, dimezzerete i costi di trattamento di questi problemi!
L'idea va anche oltre, perché avrete un ritorno sull'investimento: secondo l'ISSA, un euro investito in prevenzione, per anno e per dipendente, equivale a 2,20 € di risparmio per l'azienda.
Benessere e collaboratori motivati
I dipendenti che si sentono bene sono più coinvolti: un tempo di riposo preserva le loro energie, permettendogli di rimanere più concentrati.
Inoltre, dimostrando di essere interessati per il benessere dei vostri collaboratori, l'immagine dell'azienda viene valorizzata. Internamente, i vostri dipendenti si sentiranno più a loro agio grazie ad un ambiente lavorativo migliore – meno contrarietà e irritabilità per una maggiore fluidità negli scambi.
L'arredamento giusto per un riposo efficace
Creare uno spazio dedicato, come abbiamo fatto con la Siesteria presso LAFUMA MOBILIER, potrebbe non essere sempre semplice a seconda della disposizione dei vostri locali. Tuttavia, mettere a disposizione delle sdraie-poltrone per sdraiarsi qualche minuto è una soluzione completamente fattibile!

Le nostre poltrone Relax sono ideali per garantire un riposo efficace, grazie alla loro posizione Zero Gravity a 127°, che riduce le tensioni muscolari, allevia le articolazioni e rilassa tutto il corpo.
Proverete una sensazione di assoluto relax con le gambe leggermente al di sopra del livello del cuore: comfort e leggerezza garantiti. Il beneficio è completo, con una migliore circolazione sanguigna e una respirazione calma.
I nostri altri consigli
Optate per un arredamento che coniughi ergonomia e comfort. Giocate con i colori: evitate quelli vivaci; scegliete tonalità più tenui e rilassanti. Proponete delle sdraie-poltrone adatte a tutti: l'obiettivo è rendere questo momento di rigenerazione efficace. I dipendenti devono poter disconnettere rapidamente, grazie alle sdraie- poltrone reclinabili e facili da pulire tra un utilizzo e l'altro – un aspetto molto importante poiché molte persone le utilizzeranno.
Una sala pisolini è un'iniziativa con un alto potenziale di ritorno sull'investimento che riflette l'impegno della vostra azienda per il benessere dei vostri dipendenti.
Scoprite tutti i passaggi dettagliati per creare un'area benessere e renderla una vera risorsa!

Fonti : NASA Naps | Science Mission Directorate ❘ La sieste, cette pause aux mille vertus ❘ Dormir au travail : les bienfaits de la sieste en entreprise ❘ Comment se motiver dans les moments où vous rêvez d’une sieste ? | HelloWork ❘ Ha ! La sieste… et si on dormait au travail ? ❘ https://www.radiofrance.fr/francebleu/podcasts/c-ma-sante/les-bienfaits-du-cafe-sieste-5413698