Retrospettiva: il know-how di LAFUMA MOBILIER al servizio dell'arredamento professionale

Retrospettiva: il know-how di LAFUMA MOBILIER al servizio dell'arredamento professionale

LAFUMA MOBILIER vi racconta una storia, la storia di un know-how che spazia dai mobili di tutti i giorni a quelli professionali. Con il passare del tempo, grazie ai riscontri ricevuti, la competenza del marchio è cresciuta, portando alla creazione di una gamma specifica basata sulle esigenze dei professionisti. Conoscere la storia di un marchio come LAFUMA MOBILIER significa fare la scelta giusta: per questo ne proponiamo qui una retrospettiva dettagliata.

L'invenzione da cui tutto ebbe inizio: il telaio in metallo

All'inizio degli anni '30, a Anneyron (nella regione francese della Drôme), in seguito alla crisi del mercato del cuoio, Victor, Alfred e Gabriel Lafuma decidono di convertire la loro conceria. Poco tempo dopo, usando scarti di pelle e di tessuto, creano il loro primo zaino. 

La versione iniziale di questo zaino da trekking, tuttavia, manca di supporto; i fratelli vi aggiungono quindi un telaio in metallo ed è così che vede la luce il celebre “zaino tirolese” per il quale fu registrato il brevetto n. 0796439 il 17 ottobre 1935.

È proprio con questo zaino che si assiste alla nascita del DNA di LAFUMA MOBILIER, in cui si unisce un telaio in metallo resistente a una comoda tela. Il marchio continua poi a prosperare fino a diventare un vero must durante il periodo di grande crescita economica noto in Francia come le “Trente Glorieuses”, in cui si assiste non a caso dell'avvento delle ferie retribuite che contribuiscono a rendere il brand una vera e propria icona.

1954: i primi mobili da giardino

Un'associazione vincente: il primo mobile da giardino progettato da LAFUMA MOBILIER sfrutta la tecnologia della struttura a tubi, abbinata a una tela da campeggio. L’innovativa collezione di mobili trasportabili da esterno che ne deriva è ideata, progettata e prodotta sempre in Francia, nella fabbrica di Anneyron, nel 1954 e… ancora oggi!

Puntare tutto su praticità e funzionalità

I primi mobili da giardino realizzati dal produttore francese riescono a conquistare immediatamente il pubblico: sono semplici, pratici e resistenti; inoltre prevedono la possibilità di sostituire il tessuto usurato. La praticità diventa così il filo conduttore dello sviluppo dei prodotti LAFUMA MOBILIER e la sua ricerca viene introdotta sin dalla fase di progettazione. 

In un'epoca in cui l'auto diventa sempre più diffusa, LAFUMA MOBILIER cavalca l'onda del successo offrendo ai privati l'arredamento ideale per andare in vacanza. A dimostrazione della veridicità di questa affermazione, basti pensare che le specifiche dell'epoca prevedevano che lo sgabello e la poltrona relax dovessero "entrare nel bagagliaio di una Renault Dauphine"!

Ancora oggi il credo del marchio non è cambiato, poiché si basa sempre sulla ricerca di praticità e durata. È per questo che LAFUMA MOBILIER sviluppa prodotti impilabili facili da smontare e riparare, che non lasciano spazio all’obsolescenza.

Un futuro promettente per l'uso intensivo: dalle applicazioni domestiche a quelle professionali

I prodotti di punta del marchio, come la sedia a sdraio inizialmente progettata per l’uso domestico, fanno la loro comparsa nelle stazioni sciistiche negli anni Settanta. Grazie ai riscontri ricevuti dagli utenti professionali, si riesce infatti a creare prodotti adatti a un uso più intensivo, con telaio e tela rinforzati, che fanno la gioia di strutture ricettive, campeggi e stazioni sciistiche.

Ma ora facciamo un balzo in avanti fino al 2018: è in questo anno che si assiste infatti alla creazione di una gamma speciale di prodotti progettati per l'uso intensivo nel settore Horeca, tra cui sedie e poltrone confortevoli e gambe per tavoli di diverse altezze e dimensioni, in grado di adattarsi a tutti i tipi di utilizzo. 



LAFUMA MOBILIER rilassa i francesi dal 1961 

Nel corso degli anni, LAFUMA MOBILIER ha creato una serie di prodotti di punta che è ancora oggi un vero e proprio must. Nel 1961, ad esempio, il marchio lancia la Relax Interlude, sviluppata in collaborazione con il personale medico.

Una sedia sviluppata insieme ai professionisti

LAFUMA MOBILIER è stata la prima azienda produttrice di mobili per la casa a lavorare in collaborazione con i professionisti per progettare prodotti capaci di adattarsi perfettamente alle applicazioni reali. Una scommessa vinta, se si pensa all’invenzione della posizione di rilassamento ideale. 

È proprio grazie a LAFUMA MOBILIER se anche in Francia viene sdoganato l'ormai famoso termine "Relax". Inoltre è sempre grazie al produttore che il concetto di rilassamento professionale viene introdotto in Francia, con l'invenzione della Relax e della sua posizione “Zero Gravity”. 

Ma che cosa significa “Zero Gravity”?

Si tratta della posizione che il corpo umano assume naturalmente in assenza di gravità, con le gambe leggermente al di sopra del livello del cuore. È stata denominata così dalla NASA negli anni ’70. In realtà, il peso corporeo si avverte sempre, ma la sensazione di gravità è 7 volte inferiore, come quando si galleggia in acqua.

Relax è ovunque

La Relax può essere portata in vacanza o in ufficio. Professionisti e atleti hanno sin da subito accolto con entusiasmo questa soluzione: la si può vedere alla Parigi-Dakar o sugli spalti della 24 Ore di Le Mans, oltre che a bordo campo negli stadi di calcio e rugby per favorire il recupero degli sportivi. Senza dimenticare che le infermiere la portano in ospedale per migliorare il loro comfort… In altre parole, la Relax è diventata ben presto la sedia preferita per il recupero dal dolore, per il rilassamento e anche per l'assistenza nelle prime fasi della vita in neonatologia e nel fine vita. 


Una tecnologia e una competenza con oltre 60 anni di storia

La medicina ha dato un contributo importante all'emblematica sdraio Relax. Nel corso degli anni, infatti, il prodotto di punta di LAFUMA MOBILIER si è arricchito di numerosi brevetti, che oggi ammontano a oltre 20.

Innovazioni per una resistenza sempre maggiore

Nel 2011 AirComfort® è la prima innovazione trapuntata a tre strati, ed è progettata appositamente per l’arredo da esterno usando materiali tecnici traspiranti e permeabili. Questo brevetto pone la Relax in cima all’elenco degli arredi professionali preferiti da aziende e enti locali.

In ambiente Horeca, invece, Batyline Duo permette di raggiungere un livello superiore rispetto alla media della categoria, grazie alla maggiore resistenza, al minor tempo di asciugatura e all’assenza di manutenzione sia per le sedie che per le poltrone.

Ancora più comfort

Ma le innovazioni del marchio non si fermano certo qui! Oltre alle sospensioni elastiche che collegano il tessuto al telaio, infatti, sono state sviluppate delle clip in elastomero che consentono una migliore distribuzione del peso e, di conseguenza, un comfort più sodo e un perfetto sostegno della schiena… insomma, un prodotto davvero ideale per i professionisti!

Innovazione e ergonomia al centro del processo di progettazione di LAFUMA MOBILIER

Sia in azienda che in laboratorio, i nostri prodotti sono sottoposti a test approfonditi di resistenza alla trazione, alla fatica e ai raggi UV. Quando vengono usati, quindi, non c’è spazio per le brutte sorprese. Infine il marchio si impegna a effettuare dei rigorosi controlli qualità per garantire la perfetta conoscenza di ogni singolo prodotto venduto. Per questo riesce anche a offrire solide garanzie su ogni articolo, con la capacità di sostituire i pezzi in tempi brevi. E a conferma della qualità fornita, basti pensare alla ridottissima percentuale di resi (appena lo 0,3%). 


Un know-how applicato alle esigenze dei professionisti di oggi

60 anni dopo, la somma di innovazione, conoscenza e feedback ci ha dato la possibilità di creare una gamma completa di prodotti dedicati ai professionisti.

Horeca e sanità: i primi obiettivi di LAFUMA MOBILIER

Per il settore Horeca, la collezione è stata progettata dai designer dello studio di design BIG GAME. Know-how e fornitori sono gli stessi, ma tecnologia e design sono pensati per soddisfare le esigenze dei professionisti, combinando prestazioni e durata.

Sul fronte della sanità, invece, le richieste sono in aumento da ormai diversi anni e i mobili professionali LAFUMA MOBILIER si sono progressivamente affermati anche in questo settore. La poltrona Relax Vital, ad esempio, è già ampiamente utilizzata dai riflessologi plantari, in neonatologia per la terapia del contatto pelle a pelle e, soprattutto, come luogo di riposo per il personale di cura. È dotata di un materasso a clip da 4 cm completamente impermeabile. Facile da pulire e ignifuga, la poltrona Vital è inoltre Zero Gravity e aiuta così a recuperare, staccare la spina e rilassare i muscoli.

Con l'arrivo del Covid, la collaborazione tra LAFUMA MOBILIER, le varie associazioni e la Fondazione degli Ospedali di Francia ha subito un'accelerazione, per fornire aiuto al personale di cura. In particolare ricordiamo la campagna di solidarietà promossa dall'umorista Anne Roumanoff; questa operazione ha permesso di donare delle sedie RELAX al personale di cura per aiutare le persone in servizio a recuperare e a staccare la spina.

Lo spiegano meglio di noi!

"Alla fine abbiamo scelto le vostre sedie. La mia formatrice ne aveva provate altre di marche e forme diverse, ma inclinazione e comfort non erano sufficienti".

Elise Manzoni, Presidente della Federazione Francese dei Riflessologi Plantari (FFR)

 

"Utilizziamo principalmente i prodotti LAFUMA MOBILIER per la loro qualità e la loro durata. Vengono utilizzati ogni notte, sono soggetti a molte sollecitazioni e possono essere riparati, quindi per noi è un vero ritorno sull'investimento. Inoltre, sono facili da pulire e disinfettare, il che non è da poco”.

Nicolas Fitcher, Centro ospedaliero regionale di Grenoble


LAFUMA MOBILIER, un marchio inscritto nella storia del patrimonio francese

L'esperienza di LAFUMA MOBILIER ha lasciato e continua a lasciare ancora oggi il segno nella storia del patrimonio francese. Per questo, nel 2020, il governo francese ha conferito all'azienda il riconoscimento Entreprise du Patrimoine Vivant (EPV - Azienda del Patrimonio Vivente).

Dopo decenni di sviluppo, oggi il marchio riserva una parte della propria attività esclusivamente ai professionisti, senza mai perdere di vista il suo DNA, che si esprime attraverso le sue 6 specializzazioni, suddivise in altrettanti laboratori: alluminio, acciaio, verniciatura, plastica, cucitura e assemblaggio. Cosa non meno importante, LAFUMA MOBILIER ha mantenuto la sua sede originaria: i componenti sono ancora fabbricati e assemblati nello storico stabilimento di Anneyron, oggi integrato dalla filiale Lallemand nella regione dell’Ain. Così facendo i prodotti del marchio sono per il 68% di origine francese e per ben il 98% di origine europea.

Più che un marchio, LAFUMA MOBILIER è un'azienda familiare e il frutto di un grande know-how e di una continua voglia di innovazione. Alla base di ogni prodotto che vendiamo ci sono il comfort, la durata e la facilità d'uso, senza compromessi. LAFUMA MOBILIER integra le conoscenze dei professionisti del settore nel suo processo di progettazione, in modo da avere la certezza di creare gamme perfettamente adattate agli usi e alle esigenze degli specialisti.

loader
Caricamento...