Fino al 28 maggio, acquistando un Relax Futura, Futura XL, Bayanne Relax o Evolution, riceverete in omaggio una custodia protettiva del valore di 49,90 euro.

Io ne approfitto

Quali sono i vantaggi dell’HPL

I tavoli da giardino sono disponibili in numerosi materiali , alcuni più durevoli e più facili da mantenere rispetto ad altri. Scegliere un rivestimento in HPL o laminato stratificato compatto ad alta pressione vuol dire scegliere un tavolo da giardino durevole e perfettamente adatto all’uso esterno. Per scegliere bene il proprio tavolo da giardino e comprendere i vantaggi di un tavolo in HPL, segui questa guida.


Che cos’è il laminato stratificato HPL?

In origine, questo materiale composito era utilizzato per fabbricare arredi urbani in luoghi pubblici, piani di lavoro in ospedali, laboratori e nell’industria alimentare, o ancora per facciate decorative nel settore della costruzione. Ancora poco conosciuto nel settore della fabbricazione di mobili, l’HPL comincia tuttavia a essere utilizzato come rivestimento per alcuni marchi di mobili da esterni professionali.

LAFUMA MOBILIER sceglie quindi questo materiale innovativo per i suoi tavoli da giardino. Prima di menzionare i vantaggi di un tavolo in HPL, soffermiamoci un momento sulla sua composizione. L’HPL (laminato ad alta pressione) è uno stratificato compatto ad alta pressione. Per fabbricarlo, si impilano vari strati di carta kraft riciclata o di fibra di legno (70%), impregnata di resina fenolica (30%). Questa resina plastica è termoindurente, ovvero si indurisce sotto l’azione del calore. In particolare, si tratta di una combinazione di resine fenoliche per gli strati centrali e resina melamminica per lo strato superficiale. Con un tasso ridotto di formaldeide (inferiore alla quantità stabilita dalle norme europee), l’HPL è chimicamente inerte. I diversi strati di carta, impregnati di resina termoindurente, vengono quindi compressi (laminati) ad alta pressione e temperatura (più di 150°C). Il risultato è una placca, molto dura e con un’elevata densità, che resiste agli attacchi del tempo. Infine, viene collocato un ultimo foglio di carta decorativa che si andrà a ricoprire con uno strato protettivo.

Attenzione a non confondere pannelli stratificati e pannelli melaminici. Lo strato melaminico è molto più sottile rispetto al laminato stratificato. È dunque un materiale più fragile, meno resistente agli urti e ai graffi.


Quali sono i vantaggi dell’HPL?

Quale materiale scegliere per il tavolo da giardino? Se i tavoli in legno, in legno, metallo o in plastica hanno certi vantaggi, le qualità dell’HPL sono incomparabili. Resistente, facile da mantenere e di design, presenta i vantaggi ideali per il tuo futuro tavolo da giardino.

HPL: un materiale resistente ideale per i tavoli da giardino

Nel momento in cui comprendiamo in che modo è fabbricato l’HPL o laminato stratificato compatto ad alta pressione, comprendiamo meglio perché questo materiale composito è particolarmente adatto a un uso esterno se ce ne prendiamo cura. Le diverse analisi del suo ciclo di vita mostrano che l’hpl ha una durata di vita di circa 50 anni. A titolo di confronto, gli arredi da giardino in legno hanno una durata di vita di circa 15 anni. Essendo in grado di sopportare calore intenso (fino a 180°C), sul ripiano di un tavolo in HPL è possibile appoggiare piatti appena usciti dal forno. Facile da mantenere, l’HPL può essere pulito con acqua e sapone rivelandosi quindi un ottimo rivestimento per tavolo da giardino. Con una semplice spugna o panno morbido è possibile eliminare qualsiasi sporcizia. Le spugne abrasive, nonché tutti i prodotti per la pulizia che contengono sostanze abrasive non sono consigliabili per pulire una superficie in HPL.

Vantaggi Solidità
Adatto al contatto con il cibo
Resistenza alle intemperie e ai raggi UV
Resistenza agli urti e agli sfregamenti
Sopporta calore intenso
Facilità di pulizia
Inconvenienti Materiale più caro

HPL: numerose possibilità di design

Scegliendo un tavolo HPL allungabile ad alta densità, le finiture sono numerose. Questo materiale ultra resistente, molto piacevole al tatto, permette di creare rese molto vicine a certi materiali naturali (legno, marmo o addirittura acciaio). L’HPL permette anche di creare una vasta gamma di colori e consistenze. Fedele al suo stile minimalista, LAFUMA MOBILIER ha disegnato dei tavoli da giardino sobri ed eleganti. Con il suo ripiano “minerale” dall’aspetto ardesia, ANCÔNE è un tavolo di design. Proprio come il color cemento, un’imitazione del calcestruzzo cerato, più chiaro, il cui rivestimento di sposa alla perfezione con dei piedi in alluminio bianco.


I tavoli da giardino di LAFUMA MOBILIER

Che si tratti dei tavoli da giardino ANYTIME o dei tavoli ANCÔNE, di gamma ancora più alta, il marchio LAFUMA MOBILIER ha scelto un ripiano durevole in laminato stratificato compatto ad alta pressione (HPL). L’obiettivo? Offrire ai propri tavoli da giardino delle performance superiori rispetto ai prodotti di arredo esterno attualmente presenti sul mercato. Poiché possiede un’elevata resistenza, è igienico e facile da mantenere, l’HPL è il materiale del futuro per quanto riguarda la decorazione di interni ed esterni. I tavoli ANYTIME sono disponibili in tre opzioni: un tavolo quadrato per 2 persone, un piccolo tavolo rettangolare per 2-4 persone e uno più grande per 4-6 persone. Questi tre tavoli pieghevoli sono composti da un solido ripiano in HPL di 6 mm di spessore, con un aspetto ardesia (“minerale”) davvero di design. I tavoli da giardino ANCÔNE sono disponibili in tre finiture: “Minerale”, “cemento” e “mica” (nuova collezione). Con un ripiano di soli 10 mm di spessore, presentano un profilo elegante e di tendenza. Il tavolo ANCÔNE è disponibile in una versione da 6/8 posti o in una versione allungabile da 8/10 posti per accogliere più persone all’ora di pranzo.

 

Per prenderti cura del tuo tavolo da giardino con ripiano in HPL ed evitare un’usura precoce, è consigliabile rispettare alcune precauzioni di manutenzione.

  • Non utilizzare prodotti abrasivi al fine di evitare graffi.

  • Pulire con acqua e sapone eventuali macchie prima di passare un panno delicato. Per i residui ostinati è possibile anche utilizzare l’acetone.

  • Al fine di prolungare la durata di vita del tuo tavolo da giardino, utilizza una fodera protettiva contro le intemperie.

Scopri i nostri tavoli da giardino VEDI I PRODOTTI