Fino al 28 maggio, acquistando un Relax Futura, Futura XL, Bayanne Relax o Evolution, riceverete in omaggio una custodia protettiva del valore di 49,90 euro.

Io ne approfitto

Come scegliere la dimensione giusta del tavolo?

Quale dimensione scegliere per il tavolo da giardino? Ecco una domanda meno evidente di quanto sembri. A seconda del posto di cui disponi per il tuo salotto da giardino e del numero di ospiti regolari, le scelte sono varie. Tavolo rotondo, quadrato o rettangolare? Tavolo pieghevole piccolo o tavolo grande allungabile? Ecco le soluzioni che hai a disposizione.


Quali sono i criteri che influiscono sulla scelta del tavolo da giardino?

Per scegliere la dimensione del tuo tavolo da terrazza o giardino, questo è il primo criterio da prendere in considerazione: quanto spazio esterno hai a disposizione? La tua scelta cambierà a seconda che si tratti di un tavolo da pranzo per un balcone, una piccola terrazza, un cortile o un giardino grande. Una volta che avrai stabilito dove posizionare il tuo tavolo da giardino, considera anche che il tavolo non sarà l’unico elemento del tuo arredo da giardino. Devi anche calcolare il numero di sedie o poltrone da giardino. Probabilmente aggiungerai anche una sdraio, un tavolino o un tavolo d’appoggio, un ombrellone, un barbecue, qualche vaso di fiori, ecc. Devi poter fare il giro del tavolo e tirare indietro la sedia con facilità (spazio minimo di 110 cm).

Per i piccoli spazi, opta per un tavolo da esterni rotondo o quadrato per due persone. Puoi scegliere un piccolo tavolo classico o un tavolo alto per mangiare in piedi (circa 110 cm), per una terrazza in stile bistrot. Se non c’è spazio sufficiente, una buona opzione è optare per un tavolo da esterni pieghevole. Il modello ANYTIME di LAFUMA MOBILIER è appositamente progettato per piccoli spazi. Questo tavolo da esterno richiudibile dal peso ridotto si piega molto facilmente. Esiste in versione quadrata per 2 persone o in versione rettangolare (2-4 persone o 4-6 persone, a seconda dei modelli). Con i tavoli pieghevoli, c’è posto anche per la modularità. Puoi averne vari, di dimensioni diverse, a seconda delle necessità. Per guadagnare spazio, ricorda di scegliere sedie pieghevoli o impilabili (assortite o no).

Riguardo alla forma del tuo futuro tavolo da giardino: non sai se scegliere un tavolo da giardino rotondo, quadrato, ovale o rettangolare? In genere, i tavoli rotondi o ovali sono molto apprezzati per la loro usabilità. Consentono infatti di riunire più persone. Tuttavia, i tavoli da giardino rettangolari sono più adatti alle grandi tavolate. Vi è anche maggiore spazio per i piatti.

Quale dimensione scegliere per il tavolo da giardino a seconda del numero di persone?

Il secondo criterio importante per scegliere bene il proprio tavolo da giardino è il numero di persone che vi siederanno. Questo aspetto ne determinerà la lunghezza. In genere, bisogna calcolare 55-60 cm di larghezza a persona per garantire che ciascuno sia a proprio agio. Dunque, bisognerà moltiplicare questa larghezza per il numero di sedie desiderato per trovare la lunghezza del tavolo.

Quale dimensione di tavolo scegliere per 2, 4, 6, 8 o 10 persone? Ecco un riassunto:

Numero di persone Tavolo rotondo Tavolo quadrato Tavolo rettangolare
2 persone 60 cm 60 x 60 cm 60 x 100 cm
4 persone 90 cm 100 x 100 cm 10 x 110 cm
6 persone 120 cm 120 x 120 cm 90 x 150 cm
8 persone 130 cm 150 x 150 cm 100 x 200 cm
10 persone 150 cm 160 x 160 cm 100 x 240 cm

LAFUMA MOBILIER propone diversi tavoli da giardino che possono accogliere da 2 a 10 persone: i modelli ANYTIME grigio scuro per 2, 4 o 6 persone e il modello ANCÔNE, un grande tavolo da esterno design per 8 persone. Ricorda che in base alla sedia scelta, il numero di persone può variare. Una poltrona da giardino comoda con braccioli prenderà più spazio rispetto a una sedia normale.



Tavolo ANYTIME Tavolo ANYTIME Tavolo ANYTIME XL Tavolo ANCÔNE Tavolo ANCÔNE
rettangolare allungabile
Progettato per 2 persone 2/4 persone 4/6 persone 6/8 persone 8/10 persone
Forma Quadrata Rettangolare Rettangolare Rettangolare Rettangolare
Dimensioni del ripiano 60 x 64 cm 68 x 110 cm 79 x 139 cm 108 x 220 cm 108 x (220> 280 cm)
Tavolo pieghevole No No

Tavolo da giardino allungabile: spazio alla modularità!

Se ami ricevere famiglia e amici per un aperitivo o un picnic improvvisato ma la tua terrazza è piuttosto modesta, perché non optare per un tavolo da pranzo allungabile? In base al numero di estensioni, questi tavoli consentono di accogliere dalle 2 alle 4 persone in più. Esistono diversi sistemi. Ci sono i tavoli con aletta ed estensioni ripiegabili che si sollevano e si abbassano. L’uso è semplice, ma non è il sistema più elegante. In altri modelli le estensioni si possono staccare. Vengono aggiunte alle estremità o al centro del tavolo da giardino direttamente sulla struttura. La prolunga a farfalla (o portafoglio) è la più ingegnosa. È un sistema di prolunga estraibile: basta allargare le due estremità del tavolo per lasciare uscire il ripiano supplementare. Con questa prolunga estraibile, il tavolo ANCÔNE di LAFUMA MOBILIER può accogliere fino a 10 persone, passando da 2,20 m a 2,80 m. Progettato in modo ingegnoso, questo tavolo di design è molto facile da aprire (sistema brevettato). Può essere aperto e richiuso da una sola persona. Se scegli un tavolo allungabile, calcola il numero sufficiente di sedie da giardino, sgabelli o poltrone.

Scopri i nostri tavoli da giardino VEDI I PRODOTTI