Nel 2021 la pandemia ha considerevolmente aumentato il carico di lavoro dei lavoratori europei. È quanto emerge da uno studio condotto dal centro di ricerche ADP. Questo fenomeno ha quasi raddoppiato la percentuale di ore supplementari non retribuite per settimana, passando da 4,5 ore nel 2020 a 6,7 ore.
Ne risulta uno stress quotidiano al lavoro che impatta l'efficacia, la concentrazione, la motivazione, l'assenteismo, nonché la salute (depressione o malattia cardiovascolare) dei lavoratori. Creare momenti di relax o di riposo nella vostra azienda può contribuire ad attenuare lo stress dei vostri collaboratori.
La Siesteria nasce dalla classica caffetteria: un progetto per ricaricare le proprie batterie e che possiamo sperimentare da LAFUMA MOBILIER.
All'interno della Siesteria ci riposiamo in uno spazio piacevole che permette di ricaricarci. I mobili sono pensati e organizzati con lo scopo di rilassare i nostri collaboratori: il tutto nella calma di un'atmosfera soffusa dove è possibile distendersi e fare la siesta.
Concedersi una vera e propria pausa o rilassarsi è la parola d'ordine; in questo modo è possibile rilassarsi completamente. Grazie a una siesta di 15/30 minuti il collaboratore migliora la propria memoria a breve termine. Allontanare l'attenzione dal lavoro rigenera la mente e migliora la capacità di prendere decisioni.
Gli astronauti sono l'esempio migliore per illustrare questo punto! Uno studio condotto sui piloti della NASA ha dimostrato che una siesta di 20 minuti migliora le performance del 34% e la vigilanza globale del 54%.
Tuttavia, il fare la siesta non riceve la giusta percezione nella nostra società dove il lavoro trionfa il più delle volte. Ci siamo quindi abituati a lottare contro la stanchezza utilizzando sostanze psicotrope come il caffè o bevande energizzanti. Il risultato? L'attenzione arteriosa aumenta e la concentrazione diminuisce...
L'esperto del sonno Éric Mullens spiega che la siesta è un riflesso naturale. Erroneamente la consideriamo come un fattore culturale.
Il secondo vantaggio di introdurre momenti di riposo nella vostra azienda è il beneficio per l'equilibrio psicofisico.
Temperare cervello e corpo in un ambiente propizio al riposo...
riduce lo stress accumulato mentalmente;
abbassa la pressione arteriosa e quindi il rischio di malattie cardiache;
migliora il recupero muscolare (meno dolori e rigidità);
favorisce la digestione evitando la sonnolenza nelle due ore successive al pranzo;
riduce i cali di attenzione che sono spesso all'origine di incidenti sul lavoro.
Per affrontare le spese mediche e gli eventuali incidenti prevedete un budget per il miglioramento della salute dei vostri lavoratori. In tal modo dimezzerete le spese necessarie per risolvere questi problemi!
L'idea va oltre perché avrete un ritorno sull'investimento: secondo l'AISS, un euro investito nella prevenzione per anno e per lavoratore, equivale a 2,20 euro di guadagno per l'azienda.
Lavoratori che si sentono bene sono lavoratori più coinvolti: concedere loro un momento di riposo ne preserva l'energia e fa in modo che restino più concentrati.
Inoltre, mostrandovi interessati al benessere dei lavoratori contribuirete a valorizzare l'immagine aziendale. A livello interno i vostri lavoratori si sentiranno fiduciosi grazie a un ambiente di lavoro migliore, con meno contrarietà e irritabilità e maggiore fluidità negli scambi.
Per quanto riguarda l'organizzazione, uno spazio dedicato come quello realizzato per la Siesteria di LAFUMA MOBILIER, potrebbe non essere il più semplice da predisporre in base alla disposizione dei vostri locali. Tuttavia lasciare a disposizione delle poltrone per distendersi alcuni minuti è una soluzione pienamente ipotizzabile!
Le nostre sdraio-poltrone Relax sono ideali per assicurare un riposo efficace, grazie alla posizione zero gravità a 127°, che riduce le tensioni muscolari, allevia le articolazioni e rilassa tutto il corpo.
Avrete una sensazione di relax assoluto con le gambe leggermente al di sopra del livello del cuore: comfort e leggerezza sono garantiti. Il beneficio è completo con una migliore circolazione del sangue e una respirazione calma.
Scegliete un mobile che si sposa bene con ergonomia e comfort. Giocate sui colori: evitate i colori sgargianti e preferite tonalità più delicate e calmanti. Proponete poltrone adatte a tutti: lo scopo è di rendere il momento del riposo propizio per rigenerarsi. Il lavoratore dovrà poter rilassarsi rapidamente grazie a poltrone che possono essere reclinate, facili da pulire tra un utilizzo e l'altro; questo è un punto molto importante poiché numerose persone dovranno utilizzarle.
Invitare i vostri collaboratori a rilassarsi all'interno della vostra azienda grazie a mobili adeguati è un beneficio reale per migliorare la vita quotidiana dei lavoratori. Scoprite inoltre i nostri consigli per imparare a rilassarsi in 20 minuti.
Sources : NASA Naps | Science Mission Directorate ❘ La sieste, cette pause aux mille vertus ❘ Dormir au travail : les bienfaits de la sieste en entreprise ❘ Comment se motiver dans les moments où vous rêvez d’une sieste ? | HelloWork ❘ Ha ! La sieste… et si on dormait au travail ? ❘ https://www.radiofrance.fr/francebleu/podcasts/c-ma-sante/les-bienfaits-du-cafe-sieste-5413698