&nbsp

UN'ALLEATA DELL'AMBIENTE

  • Forte di un'esperienza di 60 anni, Lafuma è riuscita ad accompagnare i principali cambiamenti della società. Con convinzione si è impegnata a realizzare una forte identità aziendale imperniata sul rispetto dell'ambiente e sullo sviluppo sostenibile. Sia la struttura della fabbrica che il processo di produzione, nonché i vari partenariati, sono stati concepiti e realizzati nell'interesse di preservare la natura e la qualità dei prodotti.

LA FORNITURA

  • UN'OFFERTA MAGGIORE CON IL DISPENDIO MINORE

    Da oltre 20 anni Lafuma si impegna in un nuovo modo di produrre "fare di più con meno": minor consumo di materie prime, minor consumo di energia, maggiore polivalenza, resistenza e tecnicità. Integrando nei propri prodotti la fibra di legno riciclato, la resina naturale e la canapa, il marchio sceglie la politica del tutto "riciclabile".

  • FAVORIRE LA VICINANZA

    Valorizzare le competenze aziendali della regione e ridurre al massimo i trasporti sono alcune tra le priorità di Lafuma. Il filo della tela viene così fabbricato in Svizzera e tessuto a Isère (Francia), le parti in plastica vengono prodotte aAin (Francia), mentre l'acciaio in Italia.

  • ECO-PACKAGING

    L'azienda utilizza esclusivamente cartone riciclato per proteggere i propri mobili in modo efficace. Questo tipo di imballaggio compatto e ottimizzato contribuisce a semplificare il trasporto della linea Relax, sedie, sdraio-poltrone, tavoli...

LA PRODUZIONE

  • ECO-PROGETTAZIONE

    I prodotti vengono progettati in modo da limitarne l'impatto sull'ambiente durante il loro ciclo di vita, secondo un approccio fondato su vari criteri (effetti sull'aria, sull'acqua, consumo di energia, utilizzo di risorse non rinnovabili...). Il tutto nel rispetto della regola delle tre D: desiderabili, distinti e durevoli!

  • RAFFORZARE LA DURABILITÀ

    Lafuma è impegnata nella lotta contro l'obsolescenza programmata e la cultura del monouso. Questo marchio propone quindi numerose parti intercambiabili (tele di ricambio, cremagliere, lacci elastici...) per consentire ai propri prodotti di durare al massimo nel tempo.

  • TRASPORTI "ECOLOGICI"

    Per ridurre la sua impronta ecologica, Lafuma preferisce modalità di consegna che implicano un minore impatto ambientale come il trasporto fluviale e quello ferroviario. Essa seleziona rigorosamente i propri fornitori di servizi logistici in funzione della loro offerta di "sviluppo sostenibile".

RICILAGGIO

  • SCEGLIERE SOLUZIONI SMONTABILI

    La maggior parte dei prodotti della linea "mobili" sono smontabili (viti e dadi, clip, tele removibili...). una scelta che consente la separazione delle diverse parti e la selezione dei componenti per un migliore riciclaggio. Preservare l'ambiente è naturalmente "naturale" per Lafuma.

  • FAVORIRE IL RICICLAGGIO

    Lafuma ha realizzato un circuito per il recupero e il riutilizzo delle macchine e dei materiali utilizzati. Nel 1954 l'azienda ha progettato i primi mobili utilizzando gli stessi materiali e le stesse macchine impiegati per la produzione degli zaini. Oggi Lafuma si concentra sul miglioramento delle pratiche e dei metodi e sul riciclo delle attrezzature industriali secondo una logica finalizzata all'innovazione e all'ottimizzazione.